Come riutilizzare i fondi di caffè: mini-guida al riciclo

Capsule per caffè ricaricabili in acciaio inox

Come riutilizzare i fondi di caffè: mini-guida al riciclo

Come riutilizzare i fondi di caffè: mini-guida al riciclo

Ti sei mai chiesto come riutilizzare i fondi di caffè invece di gettarli? Tali elementi, infatti, sono ricchi di sostanze benefiche e antiossidanti, e sarebbe davvero un peccato sprecarli!

Non dimenticare che il riciclo è alla base di un mondo più ecologico ed ecosostenibile. È da questa filosofia che nascono le capsule ricaricabili, che ovviamente vanno svuotate prima di essere usate nuovamente. Cosa fare, dunque, con il caffè avanzato? Ti forniamo alcuni suggerimenti sull’argomento.

Fondi di caffè e giardinaggio

I residui di caffè, innanzitutto, sono utili nell’ambito del giardinaggio per la concimazione delle aiuole.

Dopo aver sorseggiato una tazzina della tua miscela preferita, puoi adoperare ad esempio i fondi di caffè per le piante grasse, per le camelie, per fiori come le rose e le azalee. Non solo: ti consigliamo di impiegarli anche per la coltivazione homemade dei funghi, per la semina delle carote, in generale per arricchire il compost e accrescere la quantità di azoto nel terriccio.

Serviti dei fondi di caffè come concime per pomodori e per tenere lontane le lumache dal tuo orto casalingo. Si tratta, nel complesso, di un prezioso alleato di chi possiede il pollice verde!

I fondi di caffè nel ramo della cosmesi

Dopo aver spiegato per quali piante vanno bene i fondi di caffè, passiamo a un altro campo: la cosmesi.

Ti suggeriamo i fondi di caffè per uso cosmetico se vuoi provvedere alla tua beauty routine con prodotti green e naturali. A dir poco efficace è uno scrub ai fondi di caffè, soprattutto se la tua pelle è grassa o mista. Ricordiamo, poi, che all’ingrediente principale puoi aggiungerne altri ugualmente validi: non poche persone ricorrono a un’unione di fondi di caffè e limone per la cura del tessuto cutaneo.

Gli esperti raccomandano anche i fondi di caffè per i capelli, per accentuare i riflessi della chioma, e per eliminare i cattivi odori dalle mani. Senza tralasciare le maschere per il viso e il pediluvio!

Come adoperare in casa i fondi di caffè

Il recupero e riutilizzo dei fondi di caffè è opportuno anche per rendere più confortevole l’ambiente domestico. Per esempio troverai nei fondi di caffè un antizanzare, un deodorante per frigorifero, uno strumento per la pulizia del caminetto.

Come conservare i fondi di caffè? Ti basta un barattolo, di vetro o di plastica, da non chiudere ermeticamente per evitare la formazione di muffe. Cerca, però, di usare i fondi entro 2-3 giorni.