Come conservare il caffè

Capsule per caffè ricaricabili in acciaio inox

Come conservare il caffè

Tutto quello che bisogna sapere su come conservare il caffè

Un’ottimale conservazione del caffè è indispensabile per preservare l’aroma e il gusto del prodotto. Anche le migliori miscele, purtroppo, tendono a perdere il proprio odore caratteristico se non si adottano gli accorgimenti giusti!

Come conservare il caffè? Quali sono le regole fondamentali da seguire, quali i falsi miti da sfatare? È vero che negli ultimi tempi vengono utilizzate sempre più spesso le capsule o le cialde; è anche vero, però, che il caffè macinato è un evergreen intramontabile, assolutamente delizioso e simbolo di qualità e di eccellenza.

Il caffè si conserva in frigo?

Innanzitutto, molte persone si domandano se sia corretto riporre il caffè in frigo.

In linea di massima questa non è l’opzione migliore, a meno che non sia estate e non ci sia un’afa eccessiva. Il freddo è deleterio per il profumo del caffè, così come il caldo: l’ideale è il famoso “luogo fresco e asciutto”, come indicato sulle confezioni.

Tuttavia, è possibile conservare il caffè in frigo se il macinato è chiuso in un recipiente ermetico. Questo “difende” il prodotto dall’umidità tipica dell’elettrodomestico!

Gli elementi che non devono venire in contatto con il caffè

Proseguendo con il nostro discorso su come si conserva il caffè, bisogna ricordare che la bontà della miscela è messa a rischio da alcuni fattori.

Ci riferiamo, nello specifico, alla luce e all’aria, oltre che all’umidità e al calore come già abbiamo evidenziato. Di conseguenza vanno benissimo le madie e le dispense non soggette a sbalzi di temperatura.

L’importanza della scelta del barattolo

Per non sottoporre il prodotto – che sia macinato o a chicchi – a escursioni termiche, è essenziale selezionare un contenitore adatto.

Attenzione: alcuni credono che siano perfetti quelli in vetro, ma non è così. Infatti questo materiale è trasparente, e lascia penetrare la luce all’interno. Molto meglio i barattoli di alluminio o di latta, sigillati in maniera ermetica affinché la freschezza del caffè non subisca alterazioni.

Qualche falso mito sulla conservazione del caffè

Dopo aver spiegato dove si conserva il caffè, desideriamo smentire alcune informazioni molto diffuse al riguardo.

Ad esempio, c’è chi afferma che nel caffè si debba collocare una buccia di mela per assorbire l’umidità. Questo è un errore, dato che si corre soltanto il pericolo di rovinare il prezioso macinato.

Lo stesso vale per il tappo di sughero, che non bisogna mai inserire nel recipiente. Basta rispettare queste semplici accortezze per godere sempre di una bevanda squisita!