Principali caratteristiche delle capsule ricaricabili

Capsule per caffè ricaricabili in acciaio inox

Principali caratteristiche delle capsule ricaricabili

Principali caratteristiche delle capsule ricaricabili

Le capsule ricaricabili sono una scelta non solo comoda, ma anche conveniente da un punto di vista economico. Comportano, infatti, un risparmio dell’80-85% rispetto a quelle monouso: la soluzione ideale per gustare la nostra miscela preferita in qualunque momento desideriamo!

Chiaramente è necessario acquistare capsule riutilizzabili compatibili con la macchina del caffè che si possiede. Una volta fatta questa verifica, basta poco per ottenere un espresso paragonabile a quello del bar in maniera facile e rapida.

I materiali delle capsule ricaricabili

Occorre precisare che, in commercio, esistono capsule per caffè ricaricabili realizzate con diversi materiali.

Uno dei più gettonati è l’acciaio, una vera e propria garanzia di qualità e di longevità. Una capsula di questo tipo, può essere adoperata addirittura migliaia di volte senza usurarsi.

Nel complesso, il “ciclo di vita” delle capsule che rientrano in questa categoria non è infinito ma è potenzialmente molto lungo. Lo è un po’ meno quello dei prodotti in plastica, che tra l’altro tendono a rilasciare particelle nell’ambiente e dunque non sono altrettanto vantaggiosi sotto l’aspetto ecologico.

Ad ogni modo, le capsule riutilizzabili sono decisamente più ecosostenibili delle monouso soprattutto di quelle compatibili prodotte con materiali plastici. Queste ultime sono alquanto difficili da smaltire e si accumulano tra i rifiuti: un problema che invece non si pone per la loro versione ricaricabile.

Come funzionano le capsule ricaricabili?

Il funzionamento delle capsule ricaricabili è agevole e intuitivo. Tutto ciò che bisogna fare è aprirle e riempirle con la miscela che prediligiamo: dopodiché il meccanismo è quello classico, nel senso che la capsula si inserisce nell’apposita macchina per preparare in pochi secondi un delizioso espresso.

Un suggerimento: è meglio lavare le capsule per caffè ricaricabili dopo ogni impiego, per evitare che si creino strati di residui all’interno. Questi, con il passare del tempo, potrebbero compromettere la bontà e l’aroma del risultato finale.

È sufficiente un risciacquo con acqua corrente, o in alternativa un veloce trattamento in lavastoviglie. Un piccolo accorgimento per preservare le nostre capsule e farle durare ancora di più nei mesi.
Quale caffè va bene per le capsule ricaricabili? Lo ribadiamo: è possibile optare per qualsiasi tipologia, incluso il dek, purché vi sia compatibilità della capsula con la vostra macchina espresso. Una capsula, poi, può essere riutilizzata per altre miscele, come il , la camomilla, il ginseng, gli infusi, la cioccolata calda e chi più ne ha più ne metta. Anche questo è indice di versatilità!