5 Motivi per cui scegliere le capsule ricaricabili in acciaio inox

Capsule per caffè ricaricabili in acciaio inox

5 Motivi per cui scegliere le capsule ricaricabili in acciaio inox

5 MOTIVI PER CUI SCEGLIERE  LE CAPSULE RICARICABILI IN ACCIAIO INOX

Hai finalmente scelto di utilizzare capsule per il caffè ricaricabili perché non vuoi disseminare nell’ambiente tonnellate di immondizia. Complimenti! Ma tra i prodotti ricaricabili che ti vengono offerti quale materiale scegliere?

Oggi il mercato delle capsule ricaricabili si sta ampliando e tra le varie offerte troviamo capsule compatibili con le più diffuse macchine per il caffè, in materiali diversi e con caratteristiche diverse. Ecco i 5 motivi che rendono l’acciaio inox la scelta migliore che puoi fare:

Impatto ridotto sull’ambiente

Sicuramente è il motivo principale che ti ha spinto a passare alle capsule ricaricabili. Ma scegliere  di usare capsule riutilizzabili non ti mette completamente al riparo da problematiche ambientali.  Tra tutti i materiali disponibili oggi sul mercato (tra i più diffusi troviamo alluminio e polipropilene) l’acciaio inox ha un impatto minimo, poiché può essere riciclato infinite volte senza degradarsi. Diversi studi hanno calcolato che la gran parte degli oggetti in acciaio inox in circolazione difficilmente sono completamente nuovi. Questo materiale ha un’impronta ridotta su aria, acqua e terra sia in fase di produzione che di smaltimento.

Libertà

Le capsule ricaricabili ci regalano la libertà di utilizzare il caffè che preferiamo, sia esso il comune caffè macinato sia quello per le macchine professionali che troviamo al bar, mentre con le capsule usa e getta devi limitare la scelta ai brand proposti dai produttori. In questo modo lil consumo del caffè quotidiano diventa una scelta doppiamente consapevole.

Convenienza

Nonostante possa sembrare che le capsule in acciaio inox abbiano un costo più elevato rispetto ad altri tipi di prodotto simile, la loro durevolezza fa sì che siano in assoluto l’investimento migliore che possiamo fare nel lungo periodo.

Inoltre le capsule ricaricabili permettono di risparmiare sulla materia prima se consideriamo  che ci è possibile utilizzare del comune caffè macinato che è generalmente meno costoso di quello in capsule preconfezionate.

Freschezza della materia prima

La freschezza, per un amante del caffè, è fondamentale. Nei prodotti preconfezionati non abbiamo possibilità di conoscere la data di impacchettamento e c’è la possibilità che avendo una shelf-life  lunga siano stati preparati molto tempo prima del consumo.

Salubrità

Sappiamo che plastica e alluminio non fanno bene alla nostra salute e in effetti, essendo le capsule ricaricabili un prodotto relativamente recente, non ci sono studi a riguardo che ci confermino gli eventuali risvolti negativi di questi prodotti sulla salute del consumatore.

Sebbene le particelle di materiale  rilasciate nel prodotto siano minime sia per quanto riguarda i prodotti in plastica che per quelli in alluminio, possiamo metterci al riparo da qualsiasi dubbio con l’acciaio inox. L’acciaio inossidabile è considerato in assoluto il materiale più salutare se viene messo a contatto con gli alimenti.