Un caffè buono anche per l’ambiente

Capsule per caffè ricaricabili in acciaio inox

Un caffè buono anche per l’ambiente

UN CAFFÈ BUONO ANCHE PER L’AMBIENTE

Un successo commerciale molto recente

Il problema dell’impatto ecologico delle capsule di caffè usa e getta si è presentato solo negli ultimi tempi con il diffondersi delle macchine per il caffè a capsula. Un fenomeno recente che in pochi anni ha conquistato i mercati di mezzo mondo. E non solo in quei paesi che, come il nostro, si definiscono cultori del caffè espresso. Sono dieci miliardi le capsule vendute nel mondo ogni anno. Solo nel nostro paese il mercato del caffè in capsule ha conosciuto negli ultimi anni una crescita media del 10%.  Numeri impressionanti che ben ci fanno comprendere il problema ambientale che si è creato a causa di un così massiccio consumo. 

Il problema ambientale dietro al fenomeno delle capsule usa e getta

Un fenomeno, quello delle capsule usa e getta, che ci ha messi davanti ad un serio problema ambientale poiché la stragrande maggioranza dei prodotti in commercio non è riutilizzabile e contiene materie plastiche raramente riciclabili e difficilmente smaltibili.

Se consideriamo che una capsula contiene mediamente 5 grammi di caffè, e che per 5 di questi grammi di caffè viene immesso nell’ambiente un rifiuto che può arrivare anche a 6 grammi, campiamo come questo sia un atteggiamento di consumo non sostenibile. Da consumatori responsabili dobbiamo essere in grado di capire che la soddisfazione del nostro piacere non può comportare costi troppo alti a livello ambientale.

Una montagna di rifiuti non riciclabili

Se osserviamo più da vicino questa montagna di rifiuti possiamo vedere come tra i materiali più diffusi troviamo plastica o blend di polimeri plastici spesso combinate con alluminio.  I residui organici di caffè che rimangono sul fondo rendono questo tipo di rifiuti ancor meno adatti al riciclo.  Le capsule rappresentano un problema ambientale anche per molte municipalità poiché spesso a causa delle dimensioni esigue non trovano collocazione nei centri di smistamento e vengono dispersi nell’ambiente.

Meno impattanti sono le capsule in alluminio che però sollevano perplessità dal punto di vista della salute.

Acciaio inox: la soluzione ecologica senza rinunciare al gusto

Se vogliamo goderci una tazzina di caffè senza che ci lasci il retrogusto amaro del senso di colpa utilizziamo capsule in acciaio inox che, rispetto alle capsule in alluminio, offrono una resistenza superiore nel tempo. Rispetto alle capsule riutilizzabili in plastica hanno un impatto minimo sull’ambiente. L’acciaio inossidabile infatti è uno tra i pochi materiali che pur offrendo una grande resistenza è completamente riciclabile.  L’acciaio può essere riciclato un numero illimitato di volte senza perdere nessuna delle qualità che lo contraddistinguono.

Inoltre è un materiale che offre una facilità di manutenzione e pulizia che non ha eguali.

Se utilizziamo capsule riutilizzabili in acciaio inox anche il nostro caffè sarà più buono, per noi e per la terra.